Lelia Onlus

A sostegno di donne e bambini in India del Sud

Missione in India 2019

Un miliardo e trecentomila abitanti, nove religioni, ventun lingue ufficiali e quasi duemila dialetti; un territorio che va dalle montagne Himalayane fino quasi all’equatore. Questa è l’India, la più grande democrazia al mondo...

Lelia Onlus lavora qui, in collaborazione con SISP, da più di 15 anni, e grazie al vostro contributo ha potuto costruire una scuola, dare lavoro e formare molte persone, attraverso le Cooperative Sociali, aiutare le donne in difficoltà, attraverso i gruppi di microcredito e sostenere centinaia di famiglie che vivono al di sotto della soglia di povertà.

Una parola, meglio di tanti discorsi retorici, descrive perfettamente le persone che da anni aiutiamo: resilienza, ovvero la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici. Da oltre venti anni vengo regolarmente a visitare il nostro centro in Kerala, ma ogni anno rimango sbalordito dalla capacità di questo popolo di adattarsi alle terribili condizioni in cui ancor purtroppo giace.

Attività

Ecco un breve resoconto delle attività finanziate da Lelia Onlus in collaborazione con la SISP:

Second chance school. Ottanta studenti di tutte le religioni e caste che vivono sotto la soglia di povertà ricevono istruzione gratuita.

Ripetizioni. Tutti i pomeriggi circa 50 studenti che frequentano scuole pubbliche ricevono ripetizioni gratuite.

Surfclub e skate club. Per motivare gli studenti e tenerli impegnati durante il weekend sono nate queste due attività sportive con una sola e semplice regola: "No school, no surfing!", "No school, no skating!".

Cooperative sociali. Impiegano 20 donne e 5 studenti a progetto. Oltre a fornire formazione gratuita, producono oggetti in cocco, sacchetti di carta, vestiti e pannolini igienici. Tutti i prodotti sono fatti con materiali riciclati e sono eco-friendly.

Gruppi di microcredito. Sono attualmente attivi 40 gruppi di donne per un totale di circa 600 persone. Le assistenti sociali della SISP forniscono aiuto per la costituzione dei gruppi che poi visitano settimanalmente facendo anche lezioni di sensibilizzazione sociale e coscienza civile.

E inoltre due nuovi progetti:

Sisp Woundcare. Fornisce a circa 40 pazienti cure e medicazioni gratuite a domicilio.

Meals on wheels. Fornisce quotidianamente pasti gratuiti a domicilio ad anziani non autosufficienti.

Vivere in mezzo a questo straordinario popolo in modo intenso e completo, cosa che ormai faccio da anni, è spesso molto difficile e scoraggiante. Mi capita spesso di medicare i nostri studenti che subiscono quotidianamente violenze in famiglia, o di curare piaghe da decubito ad anziani non autosufficienti, totalmente abbandonati a se stessi, ed ogni anno è tristemente uguale al precedente.
Ma poi succede anche che alcune famiglie poverissime, a cui abbiamo dato un lavoro o assistenza, mi invitino a cena a casa loro e dove l’anno prima c’era una baracca adesso che una casa di mattoni con un bagno ed anche una piccola cucina. Mi capita anche di incontrare per strada alcuni ex-studenti della SISP che adesso lavorano ed hanno dimenticato la povertà in cui vivevano.
E’ proprio da questi incontri, e da questi piccoli miracoli che bisogna trarre la forza per andare avanti e per non lasciarsi sopraffare dalle situazioni.
La speranza di Lelia Onlus è quella di continuare in questa direzione ma, cari amici e sostenitori, purtroppo gran parte delle nostre attività non produco alcun profitto, ed proprio per questo che le vostre donazioni ed il vostro aiuto sono vitali.

Un grazie di cuore per tutto quello che fate.

Contatti

Dove siamo

Via Lodivecchio, 7
26100 Lodi
Italy

Telefono

+39 338 7896911